ART. 1 ORGANIZZAZIONE
Moto Club Mincio Via Colombo – GOITO (MN)

ART. 2 DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE DELLA MANIFESTAZIONE
“La Morenica…sugli sterrati delle grandi battaglie” è una manifestazione mototuristica non competitiva che si svolge su percorsi di varia natura (strade asfaltate e sterrate) aperte al traffico, nel rispetto delle norme del Codice della Strada. L’evento risulta iscritto nella categoria DISCOVERING VINTAGE HEROES del calendario nazionale della Federazione Motociclistica Italiana.

ART. 3 PARTECIPANTI
Alla manifestazione possono partecipare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I PILOTI ISCRITTI ALLA FEDERAZIONE ITALIANA MOTOCICLISTICA (F.M.I.) NELL’ANNO CORRENTE.
La partecipazione alla manifestazione è consentita solo a squadre composte da 3 piloti, e pertanto non sono ammesse iscrizioni di piloti singoli. Le iscrizioni saranno limitate ad un massimo di 50 squadre (150 piloti).
La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione atmosferica che non abbia carattere di eccezionalità.
Possono partecipare alla manifestazione le persone che hanno compiuto al momento dell’iscrizione la maggiore età in possesso di regolare patente di guida.
I partecipanti si impegnano a rispettare le norme dettate dal presente regolamento e dal Codice della Strada.
Non è possibile trasportare il passeggero durante il percorso della manifestazione fatto salvo di eventuali progetti di carattere “speciale” definiti dall’organizzazione su brevi tratti di strade sterrate.

ART. 4 ISCRIZIONE ALLA MANIFESTAZIONE
Saranno accettate le richieste di iscrizione delle squadre composte da 3 moto con anno d’immatricolazione fino al 1990 (compreso).

Quota di iscrizione per ogni partecipante incluso Pranzo per la domenica: € 70,00

All’atto dell’iscrizione perciò ogni partecipante dovrà fornire i dati richiesti assumendone piena responsabilità e conseguenza.
Lo staff del Moto Club Mincio contatterà le squadre iscritte per indicare il momento del pagamento e le coordinate bancarie.
L’orario e ordine di partenza della manifestazione sarà comunicato a tutte le squadre partecipanti almeno 10 gg prima dell’evento. Inoltre lo stesso sarà scelto a discrezione dell’organizzazione.

ART. 5 NORME COMPORTAMENTALI
Il partecipante è responsabile e si impegna altresì ad osservare e rispettare le norme del codice della strada, in particolare in presenza di cartelli segnalanti particolari situazioni, tratti ghiaiati, vicinanze di abitazioni o incroci gli stessi adotteranno un’andatura prudente per sé e per terzi.
Una condotta coscienziosa è l’unica soluzione affinché possa “sopravvivere” la nostra manifestazione.
E’ severamente vietato lo scambio tra partecipanti della pettorina numerata.
I partecipanti si impegnano a non divulgare a terzi le tracce G.P.S. del percorso consegnate, né di quello effettuato.

ART. 6 ABBIGLIAMENTO
Indispensabile e obbligatorio per tutti i partecipanti indossare l’abbigliamento tecnico con protezioni.
Altresì vista la natura stessa della manifestazione è gradito abbigliamento in stile vintage.

ART. 7 RITIRO KIT ISCRIZIONE
Il ritiro del pacco gara e della pettorina saranno suddivisi in 2 momenti ben distinti:
Il pacco Gara che contiene i gadget e la carta timbri si potrà ritirare sia nel pomeriggio del 13 che nella mattina del 14, sarà consegnato ai piloti della squadra o ad almeno un pilota che faccia da rappresentante della squadra, che si prenderà carico di consegnare tutto agli altri componenti del proprio team.
La pettorina sarà consegnata esclusivamente la mattina del 14 ad ogni singolo pilota durante il controllo targhe per l’accesso al parco chiuso.
Si richiede ai piloti di presentarsi ai punti ritiro almeno 1 ora prima del proprio orario di partenza.
All’atto del ritiro pettorina presentarsi con la moto, il documento identità carta di circolazione.

ART. 8 PARTENZA
I partecipanti in squadra da 3 piloti, in ordine di chiamata, dovranno recarsi in parco chiuso e attendere il proprio turno indicato dal personale dello STAFF.

ART. 9 SEGNALETICA E PERCORSO
Il percorso sarà inviato mediante e-mail in formato GPX (per visualizzare il percorso con navigatori o telefonini) ai soli partecipanti iscritti alcuni giorni prima della manifestazione.
I partecipanti dovranno attenersi al percorso senza invadere zone marginali come colture o proprietà private.
Il percorso non è ad uso esclusivo della manifestazione, quindi aperto alle regole del traffico.

ART. 10 MOTOCICLETTE/CICLOMOTORI
Le caratteristiche del motociclo partecipante devono corrispondere a quelle previste dal codice della strada e del regolamento della manifestazione, devono essere coperte da assicurazione RCA.
Obbligatorio che le moto partecipanti alla manifestazione montino pneumatici tassellati;
Il giorno della manifestazione le moto saranno inserite in un “parco chiuso” dove all’accesso saranno controllate se corrispondenti a quelle autorizzate al momento dell’iscrizione. Chi si presenterà con una moto diversa da quella autorizzata all’iscrizione sarà immediatamente eliminato dalla manifestazione senza percepire nessun rimborso delle quote versate.
Il conducente è unico responsabile di quanto sopra.

ART. 11 CONTROLLI
I partecipanti in qualunque momento della manifestazione devono essere in grado di esibire all’organizzazione i seguenti documenti:

  • Pettorale numero
  • Tessera F.M.I.

ART. 12 CAMBIAMENTI – VARIAZIONI – ESCLUSIONI
In riferimento all’ art. 3 si fa presente che in caso di variazioni del Pilota e della moto, dovranno essere comunicate ed accettate dall’organizzazione entro e non oltre il 01 MAGGIO 2023. Le richieste pervenute successivamente alla data indicata, non saranno accettate e nemmeno rimborsate le spese sostenute per l’iscrizione.
Il giorno stesso della manifestazione saranno effettuati controlli sulla veridicità dei dati forniti da parte dello Staff, nel caso ci siano informazioni incongruenti o mendaci l’organizzazione si riserverà la possibilità di escludere a propria discrezione il partecipante o la squadra.

ART. 13 TIMBRATURE E TRAGUARDO
Le timbrature (compresa quella di arrivo) dovranno essere effettuate da tutti i componenti della squadra nello stesso frangente, eventuali ritiri o guasti dovranno essere comunicati allo staff.

NOTE INFORMATIVE DELLA FMI
Le Manifestazioni di “Discovering Vintage Heroes” consistono in escursioni di carattere Turistico per motocicli in regola con il codice della strada caratterizzate da percorsi con Fondo Naturale, (50% minimo su strade a fondo naturale inteso anche come arco temporale di svolgimento della manifestazione) intesi a valorizzare il patrimonio storico dei motoveicoli d’epoca categoria ENDURO, immatricolati senza limiti di peso fino al 1990.
La cultura e la storia del motociclismo sono parte integrante di queste manifestazione dove la bellezza delle motociclette si unisce allo stile ed eleganza dei possessori. Non sono previste classifiche o premiazione di merito tenente conto del valore dei motocicli, mentre sarà possibile configurare nel loro interno dei concorsi d’eleganza riservati ai soli motocicli iscritti al registro storico FMI dove si possa valutare e premiare il binomio conduttore/motociclo, nel rispetto dell’abbigliamento storico e l’eleganza dell’insieme. Il loro obiettivo principale è di contribuire a sviluppare una cultura del Mototurismo che faccia apprezzare ai partecipanti gli aspetti culturali, ambientali e storici dei luoghi attraversati, sono inoltre finalizzati a sensibilizzare i partecipanti sui temi del rispetto dell’ambiente e di quanti condividono gli stessi spazi naturali. La titolarità (approvazione RP) dell’evento potrà essere solo a carattere Nazionale (C.T.T.L.) o Internazionale, escludendo quella Regionale. Le manifestazioni possono essere organizzate su più giorni con percorrenza notturna (se previste le percorrenze notturne dovranno essere supportate da un progetto turistico integrativo da sottoporre alla CTTL con riserva di approvazione) il tutto con una particolare attenzione alla sicurezza e alla assistenza per i partecipanti. In questi eventi non sono previsti il rilievo di tempi o classifiche di sorta. i percorsi non potranno essere segnalati, l’orientamento e la ricerca del percorso sarà dettato da tracce Road Book e/o GPS consegnate agli iscritti, le partenze anche per rispetto di quanti condividono gli stessi spazi naturali dovranno essere scaglionate in gruppi da 3 / 5 componenti ogni 60 secondi, ammesse tolleranze dettate da esigenze specifiche, in mancanza potranno essere previsti degli accompagnatori IGAST FMI.
E’ data facoltà agli Organizzatori di fissare un “numero chiuso” di partecipanti all’evento, in funzione delle disponibilità logistiche e dell’assistenza necessaria da fornire; l’iscrizione quindi potrà avvenire preventivamente (preiscrizione) alla pagina web
La partecipazione è aperta e riservata ai soli tesserati FMI (compreso Albo Direttori di Gara e Albo Commissari di Gara) in possesso di patente che abiliti alla guida del motoveicolo con cui si intende partecipare alla manifestazione ed è disciplinata da un Regolamento Particolare, mentre la direzione dell’evento è affidata ad un Responsabile Evento (Rs.E) a ricoprire questo ruolo sarà il Presidente del Moto Club organizzatore o comunque un suo tesserato delegato, ad esso faranno capo tutte le fasi della manifestazione e i relativi adempimenti e controlli previsti dal regolamento Moto Turistico 2019.
Il Rs.E. dovrà curare la compilazione del R.P., sottoscriverlo in originale e stipulare l’assicurazione “responsabilità civile obbligatoria gare e addetti manifestazione” secondo quanto stabilito nelle norme generali della FMI e mettere in atto tutte le misure per evitare la possibilità di incidenti, infortuni ai partecipanti e al pubblico presente all’evento con uno specifico piano di sicurezza interno che comprenda tutte le misure di sicurezza preventiva e quelle da attuare sul campo. Il Responsabile dell’evento dovrà inoltre organizzare un servizio sanitario con la presenza di Ambulanza/e dotata/e di defibrillatore e di personale abilitato al suo utilizzo. La manifestazione è autorizzata dalla C.T.T.L. ed è affidata per l’organizzazione ad uno o più moto club affiliati alla FMI che a loro volta si affidano ove necessario a Tour Operator specializzati.
A conclusione dell’evento il Rs.E dovrà, nel termine massimo di tre (3) giorni, redigere il Rapporto dell’esito della manifestazione e inviarlo unitamente all’elenco iscritti alla C.T.T.L. Per quanto non contemplato, valgono, in quanto applicabili, le norme contenute nel R.M.M. parte generale ed il Regolamento di Giustizia. La violazione del presente regolamento può comportare il deferimento agli organi di giustizia sportiva, la CTTL accertata l’inosservanza del presente regolamento si riserva di non assegnare manifestazioni a carattere Nazionale per la stagione successiva.